Fare – I laboratori

Laboratori di creatività in cui i ragazzi e le ragazze mettono in gioco le loro capacità espressive, creative e pratiche: artigianato, manualità, pittura, musica, teatro.

LABORATORI ARTISTICI

  • Educare in rete. Laboratorio di informatica

    Laboratori di Educativa Territoriale Il Quadrifoglio - Bagnoli2023
    L’attività riguarda un laboratorio di informatica nel corso del quale i partecipanti apprendono i principi base dell’informatica, dall’uso del pacchetto office al corretto utilizzo del computer, del tablet e dello smartphone. L’attività è significativa perché l’esperienza dei giochi multimediali e degli strumenti tecnologici, vissuta quotidianamente dagli adolescenti, impone di riprendere e riprodurre tale esperienza nei contesti educativi e di farne oggetto di confronto, di verbalizzazione e di rappresentazione. Sensibilizzare l’adolescente verso l’uso del computer, nel rispetto dei suoi tempi e usando le modalità più adatte alla sua età, costituisce una buona base di partenza per quello che sarà il suo rapporto futuro con la tecnologia. Grazie alle potenzialità offerte dall’interattività del mezzo informatico e dalla presenza di una pluralità di linguaggi diversi, l’uso del computer un apprendimento significativo e innovativo attraverso esperienze sensoriali complete che concorrono ad affinare la sua intelligenza e ad accrescere le sue competenze. Il laboratorio si rivolge a 16 minori, di età compresa dai 14 ai 16 anni. Gli obiettivi sono quelli di fornire il giusto approccio al mondo informatico e costruire le basi per un uso corretto del computer. Il percorso è studiato in modo specifico per consentire un apprendimento facile e adatto all’età. Inoltre, attraverso l’attività di coding, ovvero di programmazione, l’attività mira a potenziare il pensiero computazionale e la capacità di problem solving. È previsto un incontro settimanale di circa un’ora e mezza, alla presenza di due educatori coadiuvati da un esperto esterno. Nel laboratorio sono organizzati gruppi di lavoro, all’interno dei quali ciascun ragazzo ricopre ruoli assegnati a rotazione. Durante il laboratorio è possibile apprendere la funzionalità di base dei sistemi operativi, la navigazione in Internet e la gestione della posta elettronica; è inoltre prevista un'introduzione ai programmi di videoscrittura, gestione immagini e giochi in 3D, il corretto uso dei social network. Il laboratorio si svolge presso la sede del LET.
  • Il Pe(E)r corso verso il futuro. Laboratorio d’arte e murales

    2023
    ***Il Pe(e)rcorso verso il futuro***
Murales sviluppato nel progetto Peer Education CenterL’attività riguarda un percorso, nell’ambito del progetto Peer Education Center, sviluppato all’interno del laboratorio d’arte e murales. Tale percorso è orientato alla realizzazione di un murales sull’idea del Progetto che, operatori e partecipanti, propongono al territorio. L’attività è significativa perché mostra la percezione da parte degli adolescenti delle azioni intraprese nel progetto e il significato di peer education. Destinatari sono 20 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni della VIII municipalità del Comune di Napoli. Gli obiettivi specifici sono i seguenti: la valutazione attraverso l’arte del percorso progettuale e lo sviluppo del tema della peer education; l’utilizzo della capacità espressiva e della rappresentazione delle idee; il potenziamento del lavoro in team. L'attività si sviluppa attraverso 12 incontri della durata di due ore ciascuno. Nel corso dei primi incontri, i ragazzi sono supportati dall’educatore e dall’esperta di arte attraverso un confronto in gruppo che mira a sviluppare graficamente l’idea che è alla base del progetto. Negli incontri successivi, ogni partecipante prepara una bozza della propria idea e le proposte di tutti sono unite in un prodotto unitario. Nelle fasi finali, attraverso la proiezione su muro della bozza, si inizia il vero e proprio lavoro di pittura sotto la direzione dell’artista Trisha Palma. Le metodologie utilizzate sono: il circle time per il confronto di gruppo; la peer education, attraverso la quale è possibile la condivisione delle esperienze comuni; modalità di manifestazione dell’espressività attraverso la didattica laboratoriale. Il laboratorio si sviluppa presso la sede del laboratorio d'arte.
  • Fabula For Kids. Laboratorio artistico narrativo

    Centro diurno Casa Luisa2023
    ***Il libro dei sogni***
Ideato dai minori 6-11 anni del CD Casa LuisaIl laboratorio propone l’ideazione e la realizzazione di un libro a opera dei partecipanti alle attività del Centro diurno. L’attività è significativa perché risponde all’esigenza di rafforzare lo spirito di gruppo, lavorando per il raggiungimento di un obiettivo comune. Sono coinvolti nel progetto i minori di età compresa tra 6 e 12 anni. L'obiettivo che gli educatori si propongono è di stimolare le potenzialità creative ed immaginative, anche al fine di guidare i minori nella rappresentazione di sé stessi, dei propri spazi ideali, delle proprie paure e dei propri desideri, nonché del proprio ruolo all'interno del gruppo. Con il presente laboratorio si intende inoltre potenziare le forme di collaborazione tra pari. Il percorso è articolato in diverse fasi, realizzate una volta alla settimana per due mesi, nel corso delle quali si assiste a una crescita del coinvolgimento e dell’entusiasmo dei partecipanti. Per la prima fase, centrata sulla costruzione dei personaggi, l’attività si è avviata dallo svolgimento di un gioco di carte strutturato “Fabula for Kids”. Nella seconda fase sono individuate le diverse ambientazioni da riprodurre grazie a un brainstorming che consente ai partecipanti di far circolare le proprie idee. La terza fase, infine, si concentra sulla realizzazione grafico-analogica del libro: l’elaborazione dei paesaggi attraverso la tecnica dell'acquerello e del collage creativo e la rappresentazione artistica dei personaggi, per la quale i partecipanti sono forniti di un’identica sagoma bianca precostituita da personalizzare liberamente. Nella fase conclusiva i minori si sono impegnati in operazioni tecniche e creative: l’assemblaggio delle singole pagine che hanno dato origine al prodotto unitario, la progettazione e la realizzazione della copertina e del retro del libro, intitolato: “Il libro dei sogni”. Il Laboratorio si è svolto presso la sede del Centro.

Vedi tutti

LABORATORI DI MANUALITA'

  • Nuova vita alle bambole. Laboratorio di cucito

    Centro diurno Progetto Oasi2023
    L’attività si inserisce all’interno del laboratorio di sartoria e riguarda diverse azioni finalizzate alla vestizione delle bambole. È un percorso significativo perché, insieme ad altri laboratori, consente di poter sviluppare una passione e di trasmettere un’abilità lavorativa che può essere fondamentale per il futuro delle partecipanti. Stimolare la creatività in questa attività laboratoriale aiuta inoltre a sviluppare numerose capacità e a migliorare la loro autostima. Sono coinvolte dieci bambine di età compresa tra i 9 e 11 anni che durante il laboratorio di Arte presepiale hanno mostrato maggiore attitudine verso il taglio e cucito. È un’attività educativa che mira a sviluppare la manualità e la conoscenza dei tessuti (rigorosamente riciclati) e degli attrezzi. L’attività laboratoriale ha la durata di un mese, con un incontro quotidiano di due ore. Le partecipanti sono seguite da un’educatrice del Centro diurno, esperta specializzata nella modellatura, nella pitturazione e nella vestizione dei pastori da presepe del ‘700. Il percorso si avvia con la scelta di bambole usurate e danneggiate: attraverso il taglio, il cucito e la scelta di particolari stoffe le bambole sono portate a nuova vita. La metodologia adottata si basa su lavori di gruppo e sul cooperative learning, così da aiutare a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, la leadership, la comunicazione e la gestione dei conflitti nei rapporti interpersonali. L’attività è svolta all’interno degli spazi del Centro diurno, in particolare nell’aula laboratoriale di Arte presepiale dove sono presenti tutti gli strumenti (ago, cotone, stoffe) utile per lo svolgimento.
  • Difendiamo il nostro “oro blu”. Laboratorio per combattere lo spreco delle risorse idriche

    Centro diurno I.M.M. Montessori2023
    ***Laboratorio di manualità***L’attività rientra nel settore educativo e si basa su percorsi laboratoriali di lettura, creatività, giardinaggio e cineforum. È orientata a incentivare la consapevolezza sull’attuale emergenza idrica e sull’incentivo ad assumere comportamenti responsabili. Infatti, il percorso è determinato dall’esigenza degli operatori di diffondere i valori del rispetto dell’ambiente tra i partecipanti. L’attività è programmata per i minori di età 8-12 anni. Gli obiettivi consistono nel sensibilizzare i partecipanti su temi che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, affinché diventino cittadini coscienti e responsabili. Il percorso prevede un incontro settimanale, con durata di due ore, a cui partecipano due operatori e due esperti (un sociologo e un agronomo). Nel corso delle settimane, si propongono attività diverse che hanno in comune il tema della lotta allo spreco delle risorse e che vanno dalla lettura del “decalogo contro lo spreco idrico” e di altri brani scelti (come “L’omino della pioggia”), all’esperienza di agricoltura nella serra del Centro. Sono inoltre presentati ai minori cortometraggi (come “Storia di Acqua”, “Chiara come l’acqua”) che evidenziano l’importanza della risorsa idrica e il valore che costituisce per l’uomo. Le nozioni acquisite attraverso queste azioni sono rappresentate in disegni, cartelloni e manufatti nell’ambito del laboratorio di creatività, corredando il tutto con riflessioni e considerazioni personali. Inoltre, attraverso il laboratorio di giardinaggio, i partecipanti apprendono informazioni sui metodi più innovativi per utilizzare l’acqua in modo responsabile nell’ambito della produzione di alimenti. Gli operatori esortano i minori a partecipare attivamente al dibattito che si apre al termine delle singole attività. Si impiegano le metodologie del circle time, problem solving e cooperative learning per creare coesione e collaborazione per un importante obiettivo comune. A conclusione del percorso, si ricorda La giornata mondiale dell’acqua, durante la quale i bambine e bambini presentano le proprie idee attraverso cartelloni, piccole rappresentazioni sceniche e coreografie legate al tema dell’acqua. Le famiglie, invitate dagli operatori, partecipano all’evento. Le attività hanno luogo nel cineforum, nei laboratori di creatività, nella serra e nel teatro del Centro.
  • Giardinieri in erba: cresciamo insieme con le nostre piantine. Laboratorio sulla cultura del verde

    Centro diurno Cardinale Corrado Ursi2023
    ***Giardinieri in erba***
Visita all'orto botanico di NapoliL'attività laboratoriale nasce per sensibilizzare i minori sulla cultura del verde e prevede approfondimenti sulle origini delle piante e l’uso di prodotti da riciclo. Si colloca nel settore educativo. L’attività ha permesso a tutti i minori di sentirsi valorizzati in modo equo, attraverso la cura delle piantine. L’attività è significativa in quanto promuove la “cura” intesa come cura per l’ambiente, cura per la propria piantina, cura verso i compagni del proprio gruppo bisognosi di aiuto. Il laboratorio, rivolto ai minori di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, ha l’obiettivo specifico di fornire informazioni sul ciclo vitale delle piante, promuove il rispetto dell’ambiente e crea un ponte tra la teoria e la pratica. L'attività si è svolta in due incontri settimanali di un'ora a cui hanno partecipato tre degli educatori d’equipe. L'attività è strutturata in due momenti: nel primo è proposto un approfondimento teorico con la presentazione delle caratteristiche delle piante (le diverse parti, il ciclo vitale, la semina) e la compilazione di apposite schede didattiche, mentre il secondo si concentra sulla manualità e la messa in pratica delle conoscenze acquisite. Grazie all'utilizzo di materiali da riciclo (bottigliette, carta crespa, tappi, etc.) i ragazzi hanno sperimentato le competenze apprese operando sul campo. Inoltre, la cura quotidiana delle piante ha accresciuto lo sviluppo dell'autonomia e la condivisione di esperienze nei ragazzi, divenendo quindi un momento inclusivo e conviviale. Le attività si sono svolte presso i locali del Centro diurno. A conclusione del progetto è organizzata una visita all’orto botanico di Napoli che ha offerto la possibilità di esplorare un'ampia varietà di piante e ambienti. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire piante provenienti da tutto il mondo e le caratteristiche distintive di alcune specie vegetali attraverso un’esperienza diretta.

Vedi tutti

LABORATORI MUSICALI

  • Educare al ritmo…missione musica! Laboratorio musicale

    Centro diurno Santa Chiara2023
    ***Esercitazione alla batteria***
Riproduzione di una parte di brano, autonomamenteIl laboratorio musicale si colloca nell’ambito educativo e risponde al bisogno di favorire l’integrazione e la cooperazione dei minori in vista di un obiettivo comune, offrendo l'occasione di vivere la musica da vicino. I minori possono sperimentare combinazioni di ritmi diversi divenendo ideatori e compositori; grazie a questo laboratorio i bambini del centro hanno la possibilità di apprendere l’utilizzo del piano e degli strumenti a percussione. Gli strumenti musicali sono un valevole supporto, in quanto rafforzano il senso del ritmo, l’ascolto ed esercitano le facoltà linguistiche ed espressive. Qualsiasi strumento presuppone dedizione, attenzione e concentrazione, abilità che sembrano diminuire sempre di più ai giorni nostri, inoltre la musica permette una crescita sociale. L’attività è destinata a minori del Centro dai 7 ai 13 anni di età e ha come obiettivo l’incremento delle capacità attentive, delle capacità di ascolto, della concentrazione, del ragionamento logico, della memoria, del pensiero creativo e l'espressione di sé. Gli incontri hanno una cadenza settimanale, con gli educatori di riferimento del gruppo stesso e sotto la guida di maestri esperti. Il percorso ha una programmazione graduale, che parte dall'introduzione al ritmo e alle note musicali per arrivare all’utilizzo dello strumento e alla riproduzione di brani musicali al pianoforte e alla batteria. Ogni componente del gruppo ha del tempo a disposizione e uno strumento da poter suonare; l’esperto guida l’esercitazione e l’educatore aiuta i minori a realizzarla; alla fine dell’attività ed in maniera progressivamente più complessa, i minori riproducono brani e composizioni o parti di essi utilizzando lo strumento musicale autonomamente. Il laboratorio musicale si svolge in un'ampia sala di un teatro in disponibilità dell’ente.
  • A che serve.... Laboratorio di Rap

    2020
    ***Chiara e la musica***Nell’ambito del laboratorio RAP gli adolescenti sono coinvolti nella scrittura di un brano rap collettivo, successivamente inciso in studio di registrazione. L’attività è uno strumento utile per favorire processi collaborativi, promuovere la capacità di lavorare in gruppo giungendo a scelte condivise. Si rivela significativa per gli adolescenti che, in una fase di definizione identitaria, apprendono a valorizzare le inclinazioni di ciascuno, riconoscendo ognuno come parte attiva del progetto. Attraverso la scrittura collettiva, gli adolescenti esercitano l’ascolto, l’adattabilità, la condivisione delle idee e il problem solving. L’attività coinvolge circa 30 adolescenti dai 13 ai 19 anni della municipalità IX del Comune di Napoli. Aderiscono al progetto adolescenti maggiormente strutturati che seguono percorsi scolastici con regolarità e, al contempo, giovani che hanno abbandonato o interrotto i percorsi scolastici. Obiettivo specifico è la realizzazione di esperienze trasformative in grado di produrre significativi cambiamenti nella vita dei ragazzi per accompagnarli nel processo di “transitabilità. Inoltre, attraverso l'attività si punta ad alimentare l'autoefficacia, fornendo agli adolescenti la fiducia che l’impegno possa produrre risultati efficaci. Questo percorso rappresenta un'opportunità per poter condividere una passione con i pari e apprendere competenze musicali. Non di rado la speranza è anche quella di trasformare la propria passione in un impiego che porti anche al successo personale. Su quest'ultimo aspetto è quindi fondamentale il lavoro dell'educatore che affianca l'esperto, al fine di ritrovare con l'utenza il senso del percorso, riportando l'attenzione sugli apprendimenti più che sulla ricerca di successo. Gli incontri hanno luogo due volte a settimana per 12 mesi. Al fine di favorire la partecipazione attiva degli adolescenti, sono coinvolti nella conduzione dei laboratori due giovani e noti rapper e un facilitatore. La facilitazione, in quanto strumento che permette ai gruppi di far emergere le proprie conoscenze, dichiarate e implicite, è un valido aiuto nei percorsi artistici di creazione. Durante i primi incontri gli adolescenti sono spronati nell’individuazione di un tema condiviso e nella scelta dei ruoli da ricoprire, valorizzando le inclinazioni e le abilità di ciascuno. Nei successivi incontri gli adolescenti lavorano in gruppo occupandosi di: scrittura testo, composizione traccia musicale, registrazione e mixaggio. L’attività è svolta all’interno dello studio di registrazione del centro giovanile TURMED, in uno spazio ad uso esclusivo dell’attività. La scelta di uno spazio ad esclusivo nasce come risposta alla necessità degli adolescenti di un luogo fisico da vivere come proprio e di cui sentirsi responsabili.
  • Tango. Laboratorio di ballo

    LET Famiglia di Maria2016
    L’attività riguarda un corso di Tango e si colloca nell’area motoria del LET. Risponde ad alcuni interrogativi rilevati dall’equipe educativa in seguito all’osservazione dei gruppi e relativi ad alcuni bisogni, quali il sentimento di fiducia nel gruppo, la gestione di attività di coppia indipendentemente dal genere e il rapporto tra pari. Attraverso l’attività di tango, si cerca di scardinare alcuni pregiudizi e stereotipi sul genere che collegano il concetto di danza all’universo femminile. L’attività si rivela significativa quindi per superare tali pregiudizi e per far sì che anche il genere maschile si possa appassionare a questa attività. L’azione si rivolge a tutti i ragazzi frequentanti l’educativa, dai 6 ai 16 anni, con 16-18 componenti in ciascuno dei tre gruppi distinti per fascia d’età omogenea. In linea con le esigenze emerse, l’obiettivo è di sviluppare il senso di fiducia e far maturare la consapevolezza che due minori di genere diverso possono tranquillamente svolgere insieme l’attività, senza sentirsi a disagio rispetto al gruppo dei pari. L’attività viene svolta una volta a settimana per circa 70 minuti con ciascun gruppo. L’attività è condotta da un educatore dedicato, che è anche un maestro di tango, coadiuvato da un altro educatore in affiancamento. La metodologia si collega alla peer education, infatti durante le attività i ragazzi più grandi fanno da apripista ai i più piccoli. Alla fine di ciascun incontro, gli ultimi 20 minuti sono dedicati al circle-time attraverso il quale si commentano e affrontano le dinamiche che si sono verificate durante l’attività tra i ragazzi. Inoltre, circa due volte l’anno l’equipe organizza delle serate di tango, invitando le famiglie dei partecipanti all’attività. Questo momento conviviale è fondamentale poiché contribuisce fortemente alla costruzione di relazioni significative sia con i ragazzi che con i loro genitori. Il setting di lavoro è distinto in base alla stagione, in quanto nei mesi invernali l’attività si svolge all’interno dell’ente in una stanza dedicata e allestita dai ragazzi stessi con cartelloni e disegni realizzati durante l’attività d’art attak; mentre nei mesi estivi si sposta nel piazzale del campetto o nel piccolo anfiteatro posto fuori alla struttura.

Vedi tutti

LABORATORI TEATRALI

  • Buon appetito piatto pulito. Percorso per un’alimentazione equilibrata

    Centro diurno Opera Don Guanella2023
    ***Buon appetito piatto pulito***
SpettacoloL'attività riguarda un percorso di approfondimento su una sana educazione alimentare, sviluppato in collaborazione tra il Centro, le famiglie dei minori e il servizio Open Point ASL NA1 Centro, e una rappresentazione teatrale sul tema. Il percorso, che si colloca nel settore della prevenzione, è nato dall'esigenza di proporre un approfondimento al fine di contrastare i problemi legati a cattive abitudini e alla pratica di stili di vita poco equilibrati. Questa proposta si rivela significativa anche alla luce di risultati di un’indagine sociologica dell’associazione WeWorld del 2023, in base alla quale negli ultimi anni in Campania la quota di bambini e bambine in sovrappeso è in crescita (dal 2018 al 2023 passa dal 35,4% al 39,1%), con percentuali superiori alla media nazionale (26,4%). L'attività è rivolta a bambini e ragazzi dai sei ai sedici anni. Gli obiettivi di prevenzione, secondo la mission “Open Point” della ASL e condivisa con l’Opera Don Guanella, sono: avvicinare i cittadini ai servizi sanitari e sociosanitari della ASL, secondo il bisogno espresso; promuovere l’espressività dei bambini e la comunicazione sana; promuovere informazioni sulla corretta vita alimentare; fornire spazi di sostegno e ascolto; individuare i casi problematici tra i bambini e le famiglie per costruire percorsi integrati di salute e benessere. Gli obiettivi specifici sono riconducibili alla sensibilizzazione di genitori e figlio a una sana educazione alimentare. Le figure professionali coinvolte nel programma sono le Équipe del Centro diurno e di Open Point, con psicologi-psicoterapeuti a mediazione artistica, assistenti sociali della ASL e tirocinanti. Il percorso prevede una serie di incontri tra queste figure professionali e alcuni genitori dei bambini che frequentano il centro e la realizzazione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale, con sketch che affrontano il tema dell’educazione alimentare. Lo spettacolo è svolto presso il teatro del Centro
  • Insieme si vince. Laboratorio teatrale

    Centro diurno Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re2023
    L’attività si colloca all’interno del laboratorio teatrale e prevede la messa in scena di un musical dal titolo “La Leggenda dell'arcobaleno”. Si tratta di uno spettacolo teatrale e musicale ispirato a un'antica leggenda colombiana che racconta la storia di sette farfalle, unite da grande amicizia, e dell'avventura che un giorno le trasformò in un grande arcobaleno, legandole per sempre. La significatività dell’attività risiede nel condurre tra i partecipanti una riflessione sul mondo dell’adolescenza e della pre-adolescenza, in particolare sui legami profondi e duraturi che possono crearsi in questa fase, sull’importanza dello spirito di gruppo, sul bisogno di rispettare se stessi, i propri limiti e gli altri intorno a noi. L’attività è rivolta a tutti i partecipanti alle iniziative del Centro. Il percorso risponde a diversi bisogni educativi: lo sviluppo di conoscenze e competenze teatrali e musicali; il rafforzamento delle relazioni tra pari; la sensibilizzazione rispetto alle tematiche ambientali. Gli incontri hanno una cadenza bisettimanale e sono guidati dagli educatori. Gli strumenti e le metodologie sono quelli tipici dell’arte drammatica. La prima parte degli incontri è dedicata a brevi esercizi preparatori, alla lettura dei testi e alla riflessione e confronto sul copione, le battute, il significato dell’opera e dei brani scelti. Nella seconda parte i partecipanti sono impegnati nella vera e propria azione scenica, interpretando i ruoli e le parti del copione loro assegnato. La metodologia del laboratorio teatrale è calibrata per età, l’approccio al teatro è incentrato sul gioco, ed espresso con diversi esercizi che partendo dal ritmo e movimento arrivano gradualmente all’improvvisazione e drammatizzazione ed infine allo spettacolo finale. Nella fase di preparazione dello spettacolo, è organizzato un incontro con figure impegnate in attività educative e ambientali in Brasile che hanno presentato la propria testimonianza e proposto la visione di un musical sull’ecologia del pianeta realizzato da giovani delle favelas. Lo spettacolo finale si è svolto nella Sala teatro del Santuario del Volto Santo in via Ponti Rossi.
  • Mare da a-mare: in scena per ricordare l'importanza del mare. Laboratorio teatrale

    Centro diurno Istituto S. Giuseppe2023
    ***Scenografia***
La scenografia è stata curata e realizzata dai bambini e dai ragazzi.L’attività rientra nel settore educativo, fa parte del laboratorio teatrale e prevede la preparazione e messa in scena di una rappresentazione teatrale di Oreste De Santis, “La giornata del mare”, sull’importanza del mare, sulla sua salvaguardia e sulla protezione dell’ecosistema marino da parte degli uomini. Gli operatori ritengono che, attraverso il laboratorio teatrale, si possa entrare facilmente in empatia con i membri del gruppo e si può lavorare sulle proprie emozioni per conoscersi meglio. A fronte di tali convinzioni, propongono questa attività per superare le insicurezze personali, lavorare in squadra e riflettere a fondo sul tema centrale della rappresentazione. I destinatari sono minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni. L’obiettivo è quello di promuovere la riflessione sulla vitale importanza del mare per gli esseri umani e la conoscenza di alcuni comportamenti che possono essere messi in pratica per proteggere l’intero ecosistema marino. Un ulteriore obiettivo è lavorare sulle capacità di ciascun partecipante, al fine di superare insicurezze e fragilità. L’attività prevede un incontro a settimana della durata di un’ora e mezzo circa. Gli educatori forniscono il copione per la rappresentazione teatrale e supportano i partecipanti nella memorizzazione dei propri interventi, attraverso il dialogo. Inoltre, si lavora sulle modalità di intonazione della voce e sulla postura e la gestualità da adottare in scena. I partecipanti lavorano sul copione e si esercitano nella messa in scena. Nella fase conclusiva, i partecipanti sostengono la prova del palco sfidandosi e divertendosi. L'attività è svolta nei luoghi interni del Centro diurno.

Vedi tutti