ATTIVITA' > Attività con i genitori e le famiglie > Incontri formativi/informativi sulla genitorialità

Incontri formativi/informativi sulla genitorialità

  • Educare alle Relazioni. Bisogni, emozioni e sentimenti dei nostri figli

    Polo territoriale per le Famiglie Municipalità 92023
    ***Accoglienza gruppi genitori***
Questa foto ritrae il primo incontro avvenuto nella parrocchia SS AA Pietro e Paolo il 1/2/23; qui gli operatori hanno spiegato obiettivi e motivazioni del percorso che iniziava e hanno lanciato un Brain storming sulle aspettative e sulla tematica “Affettività”L’attività consiste in un ciclo di incontri informativi/formativi aperto alla cittadinanza, rivolto ad un gruppo di genitori e incentrato su tematiche relative all’accudimento emotivo dei figli. L’idea nasce dal confronto con i referenti delle realtà territoriali informali (parrocchie e associazioni del quartiere) che, sempre più spesso, rilevano nei genitori, richieste di aiuto circa la gestione della relazione con i loro figli adolescenti. Molti genitori appaiono scoraggiati o arrabbiati, mentre i ragazzi spesso si mostrano chiusi al confronto. Il percorso nasce quindi, per sensibilizzare e approfondire i bisogni relazionali/emotivi dei figli, le modalità di comunicazione/interazione genitori-figli partendo da un’autoriflessione delle figure di accudimento al fine di offrire strumenti utili a migliorare gli stili comunicativi e relazionali del proprio nucleo familiare. Il ciclo di sette incontri con cadenza quindicinale e della durata di 3 ore ciascuno, condotti da due educatrici dell’équipe del Polo, si rivolge ad un massimo di venticinque famiglie del territorio, con figli tra gli 8 e i 12 anni. Ogni incontro, propone un approfondimento sui bisogni relazionali ed emotivi dei bambini, per stimolare una riflessione sulle modalità di comunicazione - interazione che gli adulti stessi adottano nei confronti dei propri figli; quali emozioni e sentimenti attraversano i nostri figli in un’età che rappresenta la “trasformazione”, quali sono i loro bisogni e cosa posso fare, come genitore, per migliorare la comunicazione ed essere di sostegno e supporto. Si conclude con una riflessione e condivisione sulle possibili strategie/buone pratiche di cambiamento da utilizzare in famiglia per migliorare e supportare la relazione genitori figli. Attraverso la metodologia del brain storming e role playing sono proposte ai genitori riflessioni su ciò di cui si parla in famiglia rendendoli protagonisti mediante anche di una delle consegne: “In famiglia parliamo di…”. Attraverso gli strumenti le carte dei bisogni Erikson, Memory delle emozioni, gioco dell’oca delle emozioni, si fanno emergere strategie e modalità educative agite nella relazione con i figli anche attraverso consegne concrete da realizzare a casa. Le attività si svolgono presso la Parrocchia SS.A.A. Pietro e Paolo in Via Filippo Bottazzi, 29 (Soccavo).
  • Il Kit del genitore efficace. Gruppi per genitori per affrontare l’adolescenza

    Polo territoriale per le Famiglie Municipalità 10 - “Namastè”2019
    L’attività riguarda un ciclo seminariale formativo ed informativo volto ad offrire un supporto concreto ai genitori al fine di renderli consapevoli circa il loro ruolo tra risorse e criticità, soprattutto rispetto alla fase preadolescenziale e adolescenziale. Tale ciclo di incontri ha un mandato di prevenzione, in quanto le criticità emerse durante le attività del Polo, l’esperienza del servizio nel lavoro con le famiglie ed il costante raccordo con i servizi sociali territoriali, mette in luce la necessità di intervenire preventivamente a supporto della funzioni genitoriali ancor prima della rilevazioni di situazioni di disagio conclamato. I destinatari dell’intervento sono genitori segnalati dal servizio sociale territoriale e beneficiari di misure di sostegno al reddito, con figli nella fase adolescenziale, interessati ad approfondire tematiche inerenti alla genitorialità, il sistema famiglia in tale fase del ciclo di vita. La finalità è quella di sostenere una genitorialità efficace, in un’ottica di empowerment prevenendo i rischi legati all’adolescenza; creando così uno spazio di confronto, riflessione e condivisione; promuovendo una maggiore consapevolezza sulle tematiche relative al sistema famiglia attraverso un ascolto attivo. Gli incontri sono quattro, con cadenza mensile, dedicati a tre tematiche: le varie tipologie di famiglia; la comunicazione efficace tra genitori e figli, distinguendo modalità comunicative funzionali e conflittuali; la prevenzione del rischio in adolescenza, con i relativi sotto-temi (quali, cyber-bullismo, emozioni digitali, dipendenza dai social, rischi connessi alla sessualità, uso precoce di sostanze). Gli operatori, uno psicologo ed un educatore, hanno il ruolo di facilitare la comunicazione e la circolarità delle informazioni a partire da stimoli proiettivi, audiovisivi, informativi e tecniche come il role-playing, il circle-time, lo psicodramma, proiezione di frame di film e strumenti grafico-espressivi. Per supportare le famiglie, il Polo produce un opuscolo informativo con le linee guida del percorso. Gli incontri sono organizzati presso la sede del Polo, nei locali predisposti per tale attività.
  • Indipendenze. Percorsi di formazione e confronto per genitori sull'adolescenza.

    Polo territoriale per le Famiglie Municipalità 62020
    L’attività riguarda un ciclo di incontri rivolto ai genitori sulle tematiche dell’adolescenza e si colloca nell’ambito degli interventi di accompagnamento alla genitorialità. Nel lavoro di accompagnamento familiare con le famiglie prese in carico presso il Polo, è emersa l'esigenza di accogliere gli interrogativi dei genitori, sostenerli e aiutarli ad essere protagonisti consapevoli del rapporto con i figli e della loro crescita. La fase adolescenziale, oltre a configurarsi come un fondamentale passaggio evolutivo, rappresenta un momento di grande cambiamento all'interno del nucleo familiare. Pertanto, risulta utile sostenere una riflessione su tale momento, rinforzando gli strumenti genitoriali nell'ottica della sperimentazione di sé e del sostegno alla crescita del minore. Il ciclo di incontri è dedicato a circa 25 genitori del territorio che affrontano la fase adolescenziale dei propri figli. Gli incontri di gruppo hanno l’obiettivo di aiutare i genitori ad elaborare il proprio ruolo attraverso uno spazio di riflessione sul periodo adolescenziale e di offrire una maggiore conoscenza delle dinamiche vissute da ragazze e ragazzi, aiutando le famiglie a raggiungere un equilibrio tra due compiti opposti: da un lato favorire il cambiamento e l’indipendenza emotiva (quindi “separarsi” dall’adolescente) ma dall’altro restare unita per poter essere una “base sicura”. L’attività è articolata in otto incontri, della durata di circa tre ore. Ogni appuntamento è dedicato a una tematica specifica, rispetto alla quale sono forniti ai partecipanti informazioni e strumenti di conoscenza e prevenzione. Gli incontri sono condotti da uno psicologo e un educatore dell'equipe e prevedono un momento di informazione iniziale, in cui è presentata la tematica, seguito da un confronto in piccoli gruppi. La suddivisione in sottogruppi permette a ogni partecipante di esprimersi rispetto alla tematica e di condividere le proprie esperienze familiari. Tale metodologia è utilizzata al fine di dare spazio sia a un momento formativo e informativo sia a un confronto tra i genitori. La possibilità di una discussione tra soggetti che vivono le stesse dinamiche appare utile ad abbassare le resistenze dei singoli partecipanti e a sostenere la condivisione in un’ottica di reciprocità e parità. Tutti gli incontri si svolgono presso la sede del Polo territoriale per le famiglie.
  • Nuove tecnologie: isolamento sociale e genitorialità. Percorsi formativi-informativi

    Polo territoriale per le Famiglie Municipalità 82019
    L’attività concerne un ciclo di incontri, rivolti ai genitori, dedicati al tema dei rischi correlati alle tecnologie, soprattutto nel corso dell’adolescenza. L’esigenza di affrontare questa tematica deriva da un preliminare lavoro di confronto tra gli operatori del Polo e i nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza aventi figli minori, svolto presso la sede della sala consiliare della Municipalità e organizzato con il sostegno dell’equipe REI, che ha coinvolto circa 50 partecipanti. In tale occasione è emerso un particolare bisogno di confrontarsi sui temi dell’isolamento sociale degli adolescenti, conseguente all’uso sregolato delle nuove tecnologie. Da ciò è maturata l’idea di organizzare il ciclo di incontri su tale tematica. Destinatari dell’attività sono una decina di genitori interessati alla tematica. L’obiettivo specifico del percorso è lo sviluppo di una riflessione sull’uso delle tecnologie e la ricerca comune di soluzioni per affrontare eventuali criticità. Il percorso ha una durata di circa quattro mesi, con cadenza quindicinale. Ciascun incontro, della durata di due ore circa, è co-condotto da un educatore e uno psicologo dell’equipe. Nel corso di ogni incontro i conduttori presentano un aspetto specifico della tematica, sul quale stimolano la riflessività e l'apprendimento attivo del gruppo, favorendo la creazione di un sapere condiviso, relativo sia alle motivazioni profonde connesse all’uso delle tecnologie sia alle eventuali strategie di fronteggiamento. Rispetto ai sottotemi affrontati, particolare attenzione è dedicata alle modalità per sviluppare un corretto utilizzo delle nuove tecnologie e al fenomeno Hikikomori, alle cause e alle conseguenze sulle relazioni intra familiari. La discussione e il confronto sono agevolati attraverso l'utilizzo di strumenti quali: circle time, focus group, brainstorming, visione di film, disegni, scrittura creativa, pittura condivisa. Gli incontri si svolgono presso la sede del Polo nella sala dedicata alle attività di gruppo.