Partnership

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

  • EudAmOnia!- Educare Apprendere Orientare alla Felicità

    Il progetto interviene sulle aree periferiche Nord/ Ovest/ Est del Comune di Napoli, aree densamente abitate e con alti indici di povertà sociale, economica ed educativa. L’intervento intende attivare un modello sperimentale per ridurre il fenomeno del disagio psicologico e sociale nella popolazione giovanile attivando e potenziando comunità educanti. Il progetto, collaborando con il mondo della scuola e dell’amministrazione locale svilupperà un sistema di collaborazione pubblico-privato in grado di svolgere un’azione di prevenzione e di screening per decongestionare il servizio pubblico; l’equipe si occuperà di intercettare i casi che necessitano di intervento medicalizzante, e da indirizzare ai centri di igiene mentale o ai servizi di neuropsichiatria infantile, reindirizzando invece i casi meno gravi verso servizi di supporto psicologico che si sviluppano in sinergia con attività di tipo educativo, sportivo e cooperativo
  • Ali d'Oro

    Il Progetto Ali d'Oro è promosso da una rete composta da 6 ETS, con esperienza pluriennale nella gestione di servizi e interventi complessi nella città di Napoli, n. 7 Istituti scolastici afferenti alle cinque Municipalità coinvolte, e il Comune di Napoli, e punta a promuovere il benessere psicologico e sociale dei ragazzi. Le azioni proposte, rivolte a 1500 adolescenti, prevedono la partecipazione attiva dei destinatari nei processi di lettura e significazione di bisogni e di risorse personali, relazionali e sociali e l'impegno nella realizzazione di attività di trasformazione sociale, da un lato, e dall'altro la presa in carico di adolescenti (n.300) che manifestano più esplicitamente il bisogno di un accompagnamento multiprofessionale, in un'ottica integrata, multidimensionale ed ecologica. Il progetto coinvolge in specifici contesti di condivisione e formazione anche tutti gli adulti sui principi e sulle categorie di riferimento per spiegare e contrastare il disagio adolscenziale.
  • EDUQA – Attività educative e formazione di qualità e ambientale nelle aree della fragilità sociale

    L’intervento intende sperimentare un nuovo modello didattico, in spazi educativi particolarmente innovativi, a contrasto della dispersione e l’abbandono scolastico nei Quartieri Spagnoli di Napoli, attraverso un programma di scuola attiva, connotato da un processo di formazione dedicato agli insegnanti sui temi ambientali, della sostenibilità e della crisi climatica (a vantaggio di bambini e ragazzi), che coinvolge l’intera fascia di età 0-14 anni, con un focus sui minori particolarmente vulnerabili. La proposta, partendo dagli esiti di altre progettualità sostenute da Con i Bambini, intende realizzare un nuovo polo educativo a vocazione ambientale adeguando un edificio (ex convento) adiacente alla scuola già gestita dal soggetto responsabile. Oltre all’attivazione di servizi educativi per la fascia 0-6, è prevista l’attivazione di una scuola primaria (6-10 anni) e secondaria di I grado (11-14 anni), aule laboratorio di educazione ambientale e un garden lab.