Conoscere

Attività per supportare bambini, bambine e le loro famiglie nella crescita culturale e nel miglioramento delle proprie conoscenze con attività educative extrascolastiche come spazi studio, spazi lettura condivisi genitori-bambini, visite guidate, cineforum di approfondimento.

ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO

  • Sulle ali della fantasia. Laboratorio di lettura

    Centro diurno Opera Salute Fanciullo2023
    ***Sulle ali della fantasia***
Lettura in circle-time. 31/05/2023, Centro diurno Opera salute fanciulloL’attività si inserisce nel laboratorio “Sulle ali della fantasia”, nel corso del quale i partecipanti leggono dei libri scelti tra quelli proposti. Si colloca nel settore educativo e formativo. Gli educatori propongono questo percorso a fronte delle difficoltà presentate da bambini e ragazzi nella lettura e nella comprensione del testo, dunque, l’attività è significativa perché in risposta a quanto osservato mira a colmare le lacune e ad avvicinare i minori al vasto mondo della lettura. Il laboratorio si rivolge ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Gli obiettivi dell’attività sono: migliorare le capacità di lettura, migliorare la comprensione del testo, stimolare la fantasia e l’interesse verso la lettura, arricchire il linguaggio ed il vocabolario migliorando le capacità di comunicazione verbale e migliorare le capacità espressive. Il laboratorio si svolge una volta a settimana per un’ora, con gli educatori di riferimento. Durante il laboratorio i minori scelgono dalla libreria un libro, si dispongono in cerchio e a turno leggono e spiegano quello che hanno compreso. Una volta terminata la lettura del libro si genera un confronto di idee prendendo spunto dagli argomenti trattati dal libro. È svolto anche un percorso parallelo con alcuni minori che manifestano gravi difficoltà nella lettura e nella comprensione del testo, dedicando mezz’ora al giorno alla lettura individuale con il supporto dell'educatore di riferimento. Dopo la lettura i minori fanno un disegno su quanto compreso del testo, creando momenti di condivisione della storia in relazione all’elaborazione grafico-pittorica del racconto. Le metodologie utilizzate sono il circle time e il cooperative learning. Il laboratorio si svolge presso i locali del Centro diurno.
  • Scrittori si diventa. Laboratorio di scrittura creativa

    Laboratorio di Educativa Territoriale San Camillo2022
    ***Siamo pronti***All’interno del laboratorio di scrittura creativa sono state realizzate delle storie ambientate a Napoli, partendo da elementi fotografati nel quartiere. L’attività è stata proposta ad un gruppo di 16 minori di età 10-11 anni, negli spazi del LET, tra giugno e luglio 2022, con la presenza di due educatori e il supporto di un esperto in scrittura creativa. I minori sono stati divisi in quattro gruppi a cui sono stati suggeriti degli input dai quali partire per favorire il pensiero creativo e per sviluppare la trama narrativa. Per implementare il percorso sono state utilizzate le “Carte di Propp”, sono state poi spiegate le fasi del racconto e suggerite una serie di domande (chi sono i protagonisti, gli antagonisti, descrizione dei luoghi, i mezzi magici utilizzati, i tesori trovati, ecc). L’attività si colloca nel settore educativo e la valenza della proposta sta nel fatto che gli educatori non si sono preoccupati tanto dell’ortografia dei testi, ma che nei contenuti emergessero idee e capacità immaginativa partendo da luoghi riscoperti nel quartiere e ricchi di storia. I risultati finali sono stati quattro libricini, arricchiti dal titolo iniziale e da disegni elaborati da ogni singolo gruppo. Ai partecipanti è stato successivamente proposto l’interpretazione del testo scritto (sono bambini che fanno fatica a leggere e soprattutto in gruppo, a volte hanno poca stima delle loro capacità); le scene sono state registrate con il cellulare, per creare maggiore attenzione e immedesimazione, sono state votate le interpretazioni migliori - in un lavoro di valutazione partecipata - e poi riviste in un momento finale. Il percorso di scrittura creativa è sorto dal bisogno di incrementare nei bambini e nelle bambine la loro capacità di pensiero riflessivo e creativo, andando ad influire in tal modo sulla autostima di ciascun e arrivando a costruire un prodotto finale - un libro - da condividere tra di loro e anche con i genitori e altre realtà territoriali (come lo spazio lettura “Liberi per crescere” a cui è stato donato il testo). La metodologia adottata è stata quella ludica immaginando un “concorso-gioco di scrittura creativa” in cui tutti sono stati premiati con un libro; inoltre si è utilizzata il cooperative learning e il pensiero meta riflessivo potenziando anche in questo modo la capacità di empowerment dei bambini/e coinvolti.
  • Sii turista della tua città. Laboratorio sulla scoperta di Napoli

    Centro diurno "Il Verde Giardino"2022
    ***Sii turista nella tua città***
I minori del Centro hanno realizzato un castello a seguito di un percorso volto alla conoscenza dei monumenti storici della nostra cittàL’attività si inserisce all’interno dei laboratori di cittadinanza attiva e riciclo creativo e prevede un percorso di approfondimento e conoscenze della città di Napoli, condotto attraverso la realizzazione di manufatti che riproducono monumenti cittadini. Il laboratorio è significativo sia perché risponde alla necessità di far lavorare in gruppo i partecipanti di lavorare tra di loro in modo da creare legami solidi e duraturi sia perché li sensibilizza sui temi della conoscenza del contesto e del rispetto dell’ambiente. L’attività si rivolge a bambine e bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni che frequentano il centro, divisi in sei gruppi, ciascuno composto da dieci minori. Gli obiettivi dell’attività sono i seguenti: far capire l'importanza del riutilizzo dei materiali ed evitare sprechi; trasmettere ai minori il valore della cooperazione e stimolare la fantasia; conoscere meglio la propria città. Il progetto prevede la partecipazione a un incontro di due ore settimanali per ciascun gruppo. In una prima fase i partecipanti, con l’ausilio degli educatori, scelgono i monumenti e ne approfondiscono la storia, grazie all’ausilio di strumenti tecnologici, ne annotano le parti più importanti per poi riscriverle su un cartellone accanto a delle rappresentazioni. Nelle fasi successive sono impegnati nella ricostruzione del Castello con materiali da riciclo, quali rotoli di carta, bicchieri di plastica, cartoni, pittura, frammenti di cartelloni. Le principali metodologie utilizzate sono state la cooperative learning e la didattica laboratoriale. L’attività è svolta negli spazi del Centro adibiti per i laboratori.

Vedi tutti

SPAZI DI LETTURA GENITORI E BAMBINI

Vedi tutti

ATTIVITA' CULTURALI ESTERNE

  • Vedi Napoli quanto è bella. Laboratorio alla scoperta della città

    Centro diurno Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re2023
    Il laboratorio Vedi Napoli quanto è bella prevede un percorso di approfondimento sul patrimonio artistico della città di Napoli. L’attività è significativa perché gli operatori rilevano che spesso la storia, la cultura e le opere d’arte napoletane non sono conosciute da bambini e bambine del Centro. Il percorso coinvolge tutti i minori che partecipano alle attività del Centro. Gli obiettivi si concentrano sul fornire ai destinatari dell’attività informazioni su Napoli, da raccogliere attraverso visite guidate ai principali monumenti della città. Il laboratorio ha una cadenza settimanale, con una durata di quattro ore per ciascun incontro. I professionisti coinvolti sono gli educatori dell’equipe e alcuni esperti esterni. Per ogni uscita, il laboratorio prevede diverse fasi: la preparazione teorica in sede, basata sulla ricerca di notizie essenziali e documenti fotografici da riportare su cartelloni e quaderni; le uscite con visita guidata; la fase finale di riflessione e restituzione attraverso scritti, foto, disegni. Le visite sono realizzate lasciando molto spazio alla curiosità e alla voglia di scoprire dei partecipanti; per ciascuna uscita educatori ed esperti si soffermano su alcuni aspetti artistici importanti, per far comprendere la qualità eccezionale delle opere, raccontano fatti storici e aneddoti popolari per rendere più vissuti i luoghi visitati. L’ultima fase è quella della restituzione in sede confrontandoci prima in gruppo sugli aspetti che maggiormente hanno colpito i partecipanti, poi lasciando spazio a disegni o frasi che questi sintetizzano su fogli o cartelloni ricordi, notizie, emozioni. Sono esplorati diversi monumenti: Castel Sant’Elmo e Certosa di San Martino, Reggia e Bosco di Capodimonte; Centro storico e strada dei presepi, Chiese di San Domenico Maggiore e di San Lorenzo, Biblioteca Nazionale e Palazzo Reale di Napoli, Castel dell’Ovo, Villa Romana di Pausillipon.
  • La bellezza della nostra città. Laboratorio narrativo, espressivo, emotivo

    Centro diurno Casa Luisa2023
    ***Lungomare***
La felicità scoppia davanti alla bellezzaL’attività si colloca all’interno del laboratorio espressivo-narrativo e propone un percorso per approfondire la relazione tra l’io e lo spazio esterno attraverso un “contest fotografico” e la predisposizione di una mostra all’interno dei locali del Centro. L’attività è significativa perché ha permesso di rispondere al desiderio di conoscere e scoprire scorci della città di Napoli e di potenziare la capacità di osservazione nei partecipanti. Inoltre, la fotografia è scelta poiché costituisce un mezzo espressivo molto vicino ai minori e al tempo stesso abusato in maniera spesso inconsapevole. Si è voluto dunque dare significato a questo strumento espressivo, rivelandone le potenzialità inesplorate e per far sì che i minori mettessero alla prova la loro capacità estetica. L’attività è rivolta a nove minori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Gli obietti del percorso prevedono: la valorizzazione della competizione sana e l’esercizio della capacità di giudizio attraverso forme di valutazione partecipata; il potenziamento della collaborazione e della condivisione del prodotto artistico. Il percorso ha una durata di circa tre mesi, con cadenza settimanale, e vi partecipano il coordinatore e l’educatore professionale. Nella prima fase attraverso il metodo del brainstorming sono decisi i seguenti aspetti: la prima e la seconda destinazione (rispettivamente Mergellina e Vomero); il tema a cui sarà dedicato il contest, ovvero la bellezza; le tre sottocategorie di paesaggi, oggetti e persone. In un secondo momento si entra nel vivo dell’attività, esplorando e selezionando cosa immortalare. Sono organizzate tre uscite fotografiche; nella terza e ultima, i partecipanti sono impegnati in un lavoro di coppia anziché individuale, focalizzato sul fotografare finestre, portoni, vetrine e nel montaggio di un breve video con musica. La terza fase coinvolge i partecipanti nella votazione, attraverso mezzi telematici per favorire la segretezza del voto, e nella premiazione dei vincitori. Nell’ultima fase ragazze e ragazzi progettano il setting espositivo delle proprie foto, scegliendo i titoli per ognuna dopo aver riflettuto e commentato il lavoro svolto. L’attività si svolge sia presso la sede del Centro Casa Luisa sia all’esterno, nelle zone indicate.
  • Napoli: tra leggenda e realtà. Laboratorio alla scoperta della città

    Centro diurno Istituto S. Antonio Ardia2022
    ***Duomo di Napoli***
I ragazzi del Centro diurno in visita al Duomo di Napoli ed al tesoro di San GennaroIl Laboratorio “Napoli: Tra leggenda e realtà” nasce dall’idea di scoprire e approfondire il patrimonio artistico della città di Napoli di cui spesso non si conosce l’esistenza. Proprio per rispondere a queste esigenze conoscitive, l’attività riguarda un ciclo di uscite, previste con l’ausilio di una guida turistica, il cui obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi e bambini l’amore per l’arte, la conoscenza della propria città e delle tradizioni attraverso visite guidate, racconti e giochi e di acquisire una maggiore autonomia e libertà nel vivere il proprio territorio. Le visite sono concepite in base all’età dei minori tenendo sempre in mente il motto latino “discendo ludens”, cioè imparare giocando. Il laboratorio è destinato a tutti i gruppi di minori presenti nel Centro Diurno. Il laboratorio ha una cadenza settimanale con una durata di quattro ore. I professionisti coinvolti sono gli educatori dell’equipe educativa ed una guida turistica. Sono proposte visite guidate interattive, mantenendo alta la soglia dell’attenzione, presentate come un gioco in cui ognuno deve partecipare attivamente. Nel corso degli incontri sono esplorate diverse zone della Napoli storica: partendo dalle antiche Scale del Petraio, un percorso di scale che collega in poco più di 30 minuti il quartiere “alto” del Vomero al “nuovo” quartiere di Chiaia, passando per il centro storico fino ad arrivare alla Biblioteca Nazionale di Napoli facente parte del Palazzo Reale di Napoli. Sono inoltre previste visite al Museo di Capodimonte e alla Certosa di San Martino.

Vedi tutti

CINEFORUM

  • EduchiAMO al cinema. Cineforum al Centro

    Centro diurno "Il Verde Giardino"2023
    Il laboratorio di cineforum prevede la visione e il commento di cartoni animati e film di animazione, selezionati in base alla tematica affrontata da bambine e bambini nel corso di altre attività del Centro e compatibilmente con l’età di ogni gruppo. Ad esempio, per approfondire il rapporto padre-figlio sono stati proposti: La sirenetta, Alla ricerca di Nemo e Il re leone. L’attività è significativa perché pone i minori nella condizione di prestare attenzione e provare maggiore interesse verso argomenti già trattati, con lo scopo di approfondirli, condividere riflessioni, divertirsi o emozionarsi. Nello specifico, gli obiettivi del laboratorio di cineforum sono: educare i minori al linguaggio per immagini, migliorare le capacità espressive e percettive, perfezionare le abilità interpretative dei messaggi visivo-uditivi, infine, stimolare la partecipazione attiva ma silenziosa, attraverso la simulazione di una uscita al cinema. Tutti i minori del Centro, di età compresa tra i quattro e i dodici anni, divisi in sei gruppi, vengono accompagnati nella sala e guidati durante la visione dal proprio educatore. È previsto un incontro a settimana per una durata di due ore. Le due ore sono intervallate da momenti di pausa, come durante il primo e il secondo tempo al cinema, per evitare i cali di attenzione e per consentire il movimento. Al termine del film sono richiesti pareri e riflessioni: ai più piccoli viene chiesto di fare un disegno della parte del film o cartone che più li ha colpiti; ai più grandi è proposto un piccolo dibattito. Quest’ultimo è guidato dagli educatori attraverso domande prestabilite. Gli strumenti adoperati sono: la Lim, il computer, i dvd e le piattaforme on line che offrono una vasta e sempre aggiornata galleria di cartoni animati e film di ogni genere, atti a soddisfare ogni sorta di esigenza educativa e di contenuto (Netflix, Disney plus, Rai play). Lo spazio predisposto per la visione dei film è la sala computer del Centro.

Vedi tutti